Comunicati stampa

list_img
6 dicembre 2022
In area di imbarco E degustazione di ricette tipiche argentine con l’eccellenza dei prodotti italiani a beneficio dei viaggiatori.

list_img
1 dicembre 2022
Fiumicino, 1 dicembre 2022 – Nuovo e importante riconoscimento internazionale per Aeroporti di Roma. Gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono i primi nell’Unione Europea e secondi al mondo ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione “Public Health & Safety Readiness Accreditation” da parte di Airports Council International (ACI), l’associazione indipendente che rileva il gradimento dei passeggeri in oltre 350 aeroporti in tutto il mondo, per la gestione proattiva in tema di sicurezza e salute pubblica. La certificazione, frutto di una attenta istruttoria, è stato ottenuta anche grazie al rispetto delle misure stabilite nelle linee guida ACI Aviation Business Restart and Recovery e le raccomandazioni dell'ICAO Council Aviation Recovery Task Force.

list_img
14 novembre 2022
Il protocollo d’intesa servirà a implementare progettualità congiunte per lo sviluppo della mobilità aerea avanzata a livello globale, con un focus sulle infrastrutture elettriche e di ricarica.

list_img
26 ottobre 2022
Polizia di Stato e Aeroporti di Roma insieme per la cultura della legalità

list_img
17 ottobre 2022
Le startup, provenienti da tutto il mondo, potranno sviluppare i propri progetti e prototipi direttamente nei Terminal, a contatto con esperti aeroportuali e passeggeri. Alla prima “call for ideas” hanno partecipato circa 100 startup e ne sono state selezionate 10, a cui ADR ha aggiunto altre 3 imprese innovative. La gran parte degli startupper è under 30. Il periodo di “accelerazione” dura in media 6 mesi. Previsto anche un investimento di ADR nel capitale delle startup. Tra i partner del progetto ci sono Plug and Play, uno dei principali investitori della Silicon Valley, PWC e LVenture Group. ADR ha pianificato 50 milioni di euro di investimenti per iniziative collegate all’innovazione.

list_img
6 ottobre 2022
Aeroporti di Roma, Atlantia, UrbanV e Volocopter, pioniere della mobilità aerea urbana (UAM), hanno effettuato con successo il volo di prova di un eVTOL equipaggiato. E’ la prima volta che questo tipo di test viene effettuato nello spazio aereo italiano. Questi “flight test” sono parte di un più ampio ecosistema di mobilità aerea urbana installato presso l'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. L’avvio dell’operatività del primo vertiporto italiano è un passo fondamentale verso l’apertura al pubblico dei servizi di Mobilità Aerea Avanzata (AAM) a Roma entro il 2024.

list_img
4 ottobre 2022
ADR SOTTOSCRIVE UNA NUOVA LINEA DI CREDITO SOSTENIBILE DA 350 MILIONI DI EURO


list_img
20 settembre 2022
Al centro dell’accordo la condivisione di competenze e know-how nei campi della mobilità elettrica, dei sistemi di gestione dell’energia, dell’efficienza energetica e della manutenzione di impianti elettrici. Dal confronto potranno nascere intese operative per accelerare la trasformazione degli scali di Fiumicino e Ciampino in smart hub energetici, grazie alle esperienze proposte da Terna e all’ottimizzazione dei processi aeroportuali messa in atto di ADR.

list_img
20 luglio 2022
Fiumicino, 20 luglio 2022 – Importante riconoscimento per Aeroporti di Roma. Ha ottenuto, da parte di TÜV Italia, la certificazione ISO 22301 per la gestione della continuità operativa, aggiungendo un tassello significativo ai propri standard di funzionamento e resilienza.

list_img
14 luglio 2022
Tariffe dedicate per i parcheggi easy Parking di Aeroporti di Roma per i clienti della Compagnia in partenza dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino

list_img
12 luglio 2022
Al via tre nuovi collegamenti Frecciarossa

list_img
24 giugno 2022
Lo scalo di Fiumicino premiato per la quarta volta negli ultimi 5 anni con l’Aci Europe Best Airport Awards 2022

list_img
23 giugno 2022
Nell'ambito del 32° Congresso Annuale e Assemblea Generale di ACI Europe, in corso di svolgimento presso l'aeroporto di Fiumicino a Roma, Aéroports de la Côte d'Azur (ACA) e Athens International Airport (AIA) sono appena entrati a far parte del network internazionale "Airports for Innovation", fondato da Aeroporti di Roma e Aena nel 2021 con l'obiettivo di esplorare soluzioni innovative e sostenibili che coprano l'intera esperienza del passeggero nel contesto post-pandemico, ponendo al contempo le basi per un futuro sostenibile.

list_img
23 giugno 2022
Fiumicino, 23 giugno 2022 – Siglato un accordo di collaborazione tra Aeroporti di Roma e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano sulle facilitazioni delle operazioni di viaggio in aeroporto per gli atleti impegnati in eventi e gare.

list_img
18 maggio 2022
CAPACITA’ AGGIUNTIVA DI 6 MILIONI DI PASSEGGERI: L’OPERA FAVORIRA’ LA RIPARTENZA DEL SETTORE AERONAUTICO E DEL TURISMO IN ITALIA

list_img
29 aprile 2022
ADR: VENERDI’ 6 MAGGIO SCIOPERO DI 4 ORE PROCLAMATO DA UGL TRASPORTO AEREO

list_img
26 aprile 2022
Grazie all’aggiudicazione del quinto premio consecutivo sulla qualità, il Leonardo da Vinci entra a far parte dell’élite degli aeroporti mondiali che eccellono per qualità dei servizi, secondo le valutazioni dei passeggeri

list_img
22 aprile 2022
Siglato un protocollo per realizzare iniziative di sostenibilità ambientale e di economia circolare, riducendo gli sprechi, recuperando risorse e ottimizzando il ciclo idrico per diminuire fanghi e perdite

list_img
21 aprile 2022
Roma, 21 aprile 2022 - Definire la road map per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del settore del trasporto aereo. È questo l’obiettivo del Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo promosso da Aeroporti di Roma con il supporto scientifico del Politecnico di Milano che presenterà i risultati della ricerca “La sostenibilità nel comparto del trasporto aereo” a luglio in un evento che ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e con il supporto dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac). Il Patto è composto da un Comitato di Indirizzo al quale stanno aderendo rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di categoria, di grandi aziende italiane e dell’associazionismo per la sostenibilità.