FAQ QPass

 

Cos'è QPass e come funziona?

QPass è un servizio gratuito, offerto da Aeroporti di Roma in sperimentazione presso l’aeroporto di Fiumicino, che ti consente di prenotare un appuntamento per effettuare i controlli di sicurezza prima del tuo volo. Presentandoti all’orario di prenotazione ai controlli di sicurezza e mostrando il QR Code ricevuto via email, potrai usufruire di un ingresso e di un percorso dedicato, per vivere un’esperienza al controllo ancora più confortevole.
 

Come si usa QPass?

Usufruire del servizio è semplicissimo. Potrai effettuare la prenotazione comodamente da casa oppure in aeroporto: andando su fco.whyline.com accederai alla pagina di prenotazione dove inserire il tuo volo, il numero di persone in partenza e il tuo indirizzo e-mail. Il servizio non richiede alcuna registrazione o creazione di account. Completata la prenotazione riceverai un QR Code e una e-mail di conferma con tutte le informazioni relative al terminal e all’orario dell’appuntamento.
 

QPass è gratuito?

Sì, è completamente gratuito per tutti i passeggeri. Non è richiesto alcun account o abbonamento per utilizzare QPass.
 

Per utilizzare QPass devo creare un profilo o un account?

No, il sistema non richiede alcuna registrazione, è appositamente concepito per essere veloce e facile da utilizzare.
 

Con il QPass avrò a disposizione una linea di controllo dedicata ai passeggeri prenotati?

No, il servizio QPass consente di accedere gratuitamente a un ingresso e un percorso dedicato ai passeggeri prenotati, ma non offre una linea di controllo dedicata; diversamente dal servizio Fast Track che invece è un servizio a pagamento.
 

Il servizio QPass può essere utilizzato per qualsiasi volo?

Al momento il servizio QPass è in fase di sperimentazione e non è ancora stato esteso ai voli operati da compagnie aeree statunitensi (Delta, American Airlines, United Airlines) e israeliane (El Al, Israir Airlines, Arkia Israeli).

Quanto in anticipo posso prenotare un appuntamento con QPass?

QPass è utilizzabile a partire da 7 giorni prima del tuo volo.
 

In che orari è possibile prenotare il servizio QPass?

Attualmente il servizio QPass è attivo:

  • ai varchi di sicurezza del Terminal 1: dalle 5 alle 20
  • ai varchi di sicurezza del Terminal 3: dalle 7 alle 19

Gli orari di appuntamento sono messi a disposizione in relazione all’orario  di apertura del check in e imbarco del tuo volo – di norma da 3 ore e mezza fino a 60 minuti prima del volo in caso di voli Schengen e fino a 75 minuti prima del volo in caso di voli Extra Schengen. Potrai quindi scegliere tra gli orari di appuntamento disponibili prenotando quello che meglio si addice alle tue esigenze.

Tali orari di appuntamento vengono messi a disposizione in un numero adeguato in base al livello di saturazione atteso del varco di sicurezza al fine di offrirti sempre il miglior livello di servizio possibile.
 

Sto provando a prenotare con QPass ma non vedo il mio volo, come mai?

Assicurati di aver compilato correttamente la data, la compagnia aerea e il numero del volo. Se comunque non lo trovi è probabile che l’operatività del volo non sia compatibile con gli orari di servizio del QPass (vedi punto precedente); in tal caso puoi semplicemente utilizzare l’ingresso “tradizionale” ai controlli di sicurezza.
 

Che faccio se sono terminati gli orari disponibili per il QPass?

Se non trovi nessun orario disponibile potrai comunque recarti all’ingresso “tradizionale” dei controlli di sicurezza; Aeroporti di Roma garantisce sempre i suoi elevati standard di servizio.
 

Posso prenotare per un gruppo di persone?

Si, il sistema consente di prenotare per gruppi fino a 10 persone.
 

Dove si trovano gli ingressi ai varchi di sicurezza dedicati al QPass?

Puoi trovare l’ingresso del varco QPass seguendo la segnaletica in terminal oppure scaricando la mappa con le indicazioni qui: Terminal 1 o Terminal 3. Ad ogni modo per qualsiasi informazione puoi rivolgerti ai Banchi Info nelle hall check in.
 

Posso modificare o cancellare la prenotazione?

Si, nella mail di conferma puoi trovare il link attraverso cui modificare o cancellare la tua prenotazione.
 

Ho completato la prenotazione QPass ma non ho ricevuto la mail, cosa devo fare?

Verifica nella cartella dello spam. Laddove tu non abbia effettivamente ricevuto la mail potrebbe essersi verificato un semplice problema tecnico: in tal caso effettua una nuova prenotazione e – se possibile – mandaci una segnalazione sul sito nella sezione Contattaci, così che possiamo migliorare il servizio.
 

Devo stampare il QR Code o posso mostrarlo sul mio dispositivo?

Puoi optare per entrambe le soluzioni, purché il QR Code sia ben leggibile e scansionabile con il dispositivo dell’addetto sicurezza.
 

Devo mostrare il mio documento oppure il biglietto/titolo di viaggio per entrare?

Il biglietto/titolo di viaggio è indispensabile per accedere all’area dei controlli; non è invece necessario di norma mostrare il documento all’ingresso del varco di sicurezza.
 

Che succede se arrivo al QPass in orario diverso rispetto all’appuntamento?

Di norma è possibile utilizzare lo slot fino a 15 minuti prima e dopo l’orario di prenotazione. Se ti accorgi che non riuscirai a rispettare questa finestra ti consigliamo di modificare l’appuntamento oppure effettuare una nuova prenotazione. Attento però a non fare troppo tardi, potresti perdere il volo!
 

Che differenza c’è tra il QPass e il Fast Track?

Il Fast Track è un servizio a pagamento acquistabile su Rome Aiports che consente di accedere a un ingresso, una fila e una linea di controllo dedicati utilizzabile senza alcuna necessità di prenotazione o preventiva comunicazione.

Il QPass invece è un servizio gratuito utilizzabile solo previa prenotazione che – a fronte dell’impegno da parte del passeggero di presentarsi a un orario specifico messo a disposizione dall’aeroporto – consente di accedere a un ingresso e a una fila dedicati.
 

Se attraverso i controlli di sicurezza con QPass e poi ho necessità di uscire come posso rientrare?

Nessun problema: è sufficiente prenotare un nuovo appuntamento QPass nelle consuete modalità oppure semplicemente utilizzare l’ingresso “tradizionale” ai controlli di sicurezza.
 

Come vengono gestiti i miei dati personali?

I tuoi dati personali vengono gestiti in piena conformità con la normativa europea. Consulta la Privacy Policy.
 

Voglio utilizzare QPass ma gli orari di appuntamento che vorrei non sono disponibili, cosa devo fare?

QPass assicura appuntamenti limitati disponibili solo fasce orarie di operatività del servizio e compatibili con il tuo volo. Per questo ti consigliamo di prenotare il tuo appuntamento quanto prima al fine di avere la massima possibilità di scelta.
 

Sono arrivato in aeroporto ma non ho prenotato QPass in anticipo, posso ancora utilizzare QPass?

Certo! La prenotazione può essere effettuata in qualsiasi momento sul sito fco.whyline.com, purché ci siano orari di appuntamento disponibili.
 

Sto viaggiando in un gruppo numeroso: posso prenotare un appuntamento con QPass?

Sì: QPass consente di prenotare un appuntamento in un determinato orario per un gruppo fino a un massimo di 10 persone.
 

Quali informazioni sono necessarie per prenotare un appuntamento con QPass?

Non è richiesta alcuna registrazione, creazione di account o login. Basta accedere alla sezione dedicata sul sito di ADR, selezionando la data di partenza, l'aeroporto di destinazione, la compagnia aerea, il numero del volo e l’eventuale dimensione del gruppo. Infine, ti verrà richiesta una e-mail al fine di poterti inviare la conferma dell'appuntamento con il codice QR in allegato.
 

Come posso fornire un feedback sul servizio QPass?

I passeggeri che utilizzano il QPass possono essere selezionati in un campione di rilevazione e ricevere una mail con il sondaggio in merito al gradimento del servizio. Se non l’hai ricevuta ma desideri farci sapere la tua opinione, vai sul sito nella sezione Contattaci.