La voce della stampa estera

Di Giulia Aloisio E Barbara Venanzi

Fontana Terminal 3 partenze

 

In seguito all’annuncio dell’attivazione dei primi servizi di Urban Air Mobility a Roma entro il 2024, grazie alla partnership con Volocopter, che ha presentato l’air taxi VoloCity all’aeroporto di Fiumicino e nel centro di Roma, riscuotendo un’ampia risonanza internazionale (giungendo fino in Cina, dove ne ha parlato la principale rete televisiva internazionale, China Global Television Network), anche il mese di novembre ha visto come protagonista indiscussa l’innovazione. 

Intervistato da ACI Europe in seguito al conferimento ad Aeroporti di Roma del Digital Transformation Award, l’Amministratore Delegato di ADR, Marco Troncone, ha dichiarato che l’innovazione rappresenta ora più che mai l’approccio adottato dall’azienda verso le persone, i processi, l’organizzazione, la cultura, per condurre verso la costruzione dell’aeroporto del futuro. 

Ed è precisamente in questo scenario che si inquadra la nascita del primo Innovation Hub creato in un aeroporto in Italia – un programma di incubazione che sarà avviato nei primi mesi del 2022 e che prevede la collaborazione di ADR con le start up internazionali selezionate grazie alla Call For Ideas lanciata lo scorso mese, che lavoreranno nel nuovo incubatore di 650 mq situato al Terminal 1. 

Per questo progetto, ADR si avvarrà di importanti partnerships con i principali player internazionali del settore, come LVenture Group, holding di Venture Capital, quotata in borsa e, soprattutto, uno dei principali acceleratori di start-up a livello europeo.

Questa nuova sinergia, dato il carattere innovativo dell’iniziativa e il suo significato per l’ecosistema delle start up internazionale, nonché per il mondo aviation, è stata ampiamente ripresa dalla stampa di settore: le hanno dedicato spazio trade publications del calibro di International Airport Review, Centre For Aviation – CAPA e Future Travel Experience, nonché popolari siti web come Passenger Terminal Today, British Aviation Group e Travel Trade Today.

Altrettanto successo, sempre in ambito innovation, è stato riscosso dall’inaugurazione della nuova Sala APOC dell’aeroporto di Fiumicino: un’infrastruttura altamente tecnologica, progettata nel 2016 e co-finanziata dall’Unione Europea, dotata di 16 sale di controllo e 112 postazioni di lavoro, nella quale i principali stakeholders dell’aeroporto possono collaborare e supervisionare ogni aspetto in tempo reale. Ne ha parlato, in primis, Airport Technology, seguita da Passenger Terminal Today, Future Travel Experience, Airport Industry - News, Airport - World, AeroTime Hub e molti altri siti web internazionali. 

E, più le feste si avvicinano, più ritorna anche il desiderio di ricominciare a viaggiare, nonostante le criticità che stiamo tuttora vivendo: è stata dunque accolta con grande favore la notizia che Qantas lancerà proprio da Fiumicino gli unici collegamenti diretti tra l’Europa continentale e l’Australia. 

Lo hanno raccontato, tra gli altri, Simple Flying, Executive Traveller e Wanted in Rome. 

Molto ripresa dalle testate più settoriali, infine, la notizia dell’apertura del più grande negozio duty free Aelia del mondo all’aeroporto di Fiumicino, inaugurato da Aeroporti di Roma e Lagardere: uno spazio di circa 3,000 mq dedicato allo shopping al Terminal 1 dell’aeroporto. Hanno diffuso la notizia The Moodie Davitt Report, DFNI Magazine e il sito TR Business.